Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




sabato 10 gennaio 2009

Sale l'indignazione contro Israele! Il mondo manifesta per la Palestina!

Da Infoaut.org

Mentre i morti sfiorano ormai il migliaio, la carneficina di bambini prosegue, e Tsahal annuncia la "terza fase" dell'offensiva, milioni di persone si riversano in cortei e dimostrazioni contro l'offensiva israeliana a Gaza, in molti paesi del mondo. A Ramallah, in Cisgiordania, a Londra e Parigi, dove erano, rispettivamente, in 40mila e 50mila, in Libano, in Mauritania, fino a Washington, negli U.s.a. Ma anche a Barcellona e in tutta la Spagna, in Turchia, in moltissime città africane, ad Atene, in Svizzera, nei Paesi scandinavi, nelle isole di Malta e Cipro. 80 manifestazioni territoriali in tutta la Francia. Oggi, il movimento contro la guerra si è ripreso la scena a livello internazionale.

Presidii e mobilitazioni si sono susseguiti in diverse città italiane (circa una ventina, compresa Modena) per sostenere la resistenza di Gaza e fermare "la guerra di distruzione del popolo palestinese", in vista della grande manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 17 gennaio prossimo.

7000 persone hanno manifestato a Milano. Durante il percorso, alcuni ragazzi sono stati trasportati a braccia come fossero «martiri» palestinesi. Numerose le bandiere di Hamas ed Hezbollah; sul carro in testa al corteo sono apparsi due piccoli fantocci fatti con lenzuola insanguinate, per rappresentare la morte dei bambini nella guerra a Gaza. Manifestanti hanno intonato slogan come: «Israele terrorista», «Gaza libera, Intifada vincerà!». Tra le migliaia di manifestanti, folte rappresentanze dei centri sociali e dell'estrema sinistra, presenti anche alcuni esponenti delle comunità islamiche di viale Jenner e via Padova. Quando il corteo ha svoltato da corso Buenos Aires in via Vitruvio ci sono stati fischi rivolti alla Polizia che bloccava corso Buenos Aires. Al termine del corteo, circa 3000 cittadini islamici si sono radunati in piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale, per pregare rivolti verso la Mecca.

Più di 6000 persone hanno sfilato, invece, durante tutto il pomeriggio nelle vie del centro di Torino. Il corteo, partito alle 15 dal quartiere di Porta Palazzo, caratterizzato da una forte componente migrante, ha marciato dietro lo striscione "Boicotta Israele, sostieni la Palestina!". Numerosissimi i giovani che hanno portato solidarietà ai "fratelli palestinesi", come più volte si è urlato dall'impianto di amplificazione, con cori contro Israele, Bush e Olmert, ma anche contro i presidenti arabi moderati, in particolare Mubarak, definito "assassino" perchè non ha voluto aprire le frontiere egiziane. Bruciate bandiere israeliane ed un carro armato di cartone in Piazza Castello e, infine, issata una bandiera palestinese presso la sede della Regione Piemonte. Altre manifestazioni numerose e rumorose sono state quelle di Bologna, Napoli e Firenze (5000 persone, con le bandiere palestinesi a circondare il Duomo). E, domattina, "Catena umana per la pace" a Roma e Venezia!

Nessun commento: