Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




mercoledì 1 aprile 2009

comunicato stampa di solidarietà alla donna ivoriana denunciata a Napoli

Modena, 1 aprile 2009


LettereInMovimento, Collettivo universitario della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, esprime tutto il suo sdegno e la sua disapprovazione per il grave episodio razzista, che ha colpito la donna ivoriana recatasi a partorire all’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli e denunciata dal presidio sanitario perché sospettata di essere clandestina.
Ricordando che il decreto legge che introduce il reato di clandestinità non è ancora entrato in vigore, manifestiamo la nostra preoccupazione per il clima di intolleranza che si sta verificando all’interno di alcune strutture sanitarie pubbliche che dovrebbero essere un luogo di accoglienza e di cura.
Siamo indignati da questo episodio che è solo ed esclusivamente un episodio razzista maturato all’interno di un clima e di politiche tese alla discriminazione del migrante.
Nel caso in cui il decreto legge sulla sicurezza venisse approvato, il Collettivo si farebbe promotore di una lotta dura per l’abolizione del reato di clandestinità e del conseguente obbligo di denuncia da parte dei medici.
A tale proposito alleghiamo il “Manifesto contro il razzismo e la xenofobia” approvato dal Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia teso alla riaffermazione dei diritti degli individui in quanto esseri umani.

LettereInMovimento

http://napoli.repubblica.it/dettaglio/clandestina-denunciata-dai-medici-dopo-il-parto-al-fatebenefratelli/1612026


Resto del post

Nessun commento: