Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




giovedì 4 dicembre 2008

Appello della Sapienza verso lo Sciopero generale del 12 dicembre!

Alle lavoratrici ed ai lavoratori, agli studenti medi, ai precari, ai migranti, ai movimenti di lotta per l’abitare e in difesa dei beni comuni, ai sindacati che promuovono lo Sciopero

L’appello che vi rivolgiamo parla di una sfida che non riguarda solo noi, ma riguarda tutte e tutti. Il 12 dicembre ci attende una giornata di grande importanza il cui esito potrà segnare gli equilibri politici e sociali di questo paese: lo Sciopero generale in primo luogo indetto dalla Fiom e dalla Cgil Funzione Pubblica, poi dalla Cgil tutta, infine dai sindacati di base (Cobas, Sdl, Cub), sarà una grande occasione di conflitto per chi non vuole subire l’arroganza di questo Governo e per chi non vuole pagare sulla propria pelle la crisi di sistema che investe l’economia globale. L’indizione di questo Sciopero generale è anche il frutto, vale la pena ricordarlo, della grande potenza dell’Onda, del movimento che da inizio settembre ha visto milioni di persone, tra studenti, insegnanti, ricercatori, docenti, bambini, mobilitarsi contro la definitiva dismissione della Scuola e dell’Università pubbliche.

È stata proprio l’Onda, infatti, ad imporre una discontinuità politica e sociale nel paese: laddove tutto sembrava sconfitto con la tornata elettorale di aprile, una nuova generazione ha imposto dal basso una battuta d’arresto nella macchina di consenso del Governo. Attraverso lo slogan “Noi la crisi non la paghiamo!”, gli studenti hanno lanciato un segnale a tutti i soggetti sociali che nel mondo del lavoro e nelle esistenze concrete stanno subendo le ricadute di una dinamica recessiva di portata epocale. Il “Noi” dello slogan non è corporativo e non parla solo degli studenti: “Noi” sono tutti coloro che la crisi non l’hanno prodotta e che dunque non intendono pagarla. Che la paghino le imprese e le banche, questo il sottotesto dello slogan! Non siamo disposti a pagare questa crisi né possiamo accettare le scarne proposte del Governo, contenute nel pacchetto "anti-crisi".

La potenza dell’Onda è stata capace, dunque, di parlare alla società tutta e di trasformare tanto lo Sciopero generale dei sindacati di base del 17 ottobre, quanto lo Sciopero generale della Scuola del 30 ottobre, proclamato dai confederali, in qualcosa di straordinario e di diverso dalle cose di sempre. Proprio l’autonomia del movimento studentesco ha reso possibile un’estensione senza pari delle mobilitazioni e una grande radicalità nei contenuti e nelle pratiche di lotta. Il 14 novembre, Sciopero generale di Università e Ricerca proclamato dalla Cgil, poi, rimarrà senz’altro nella memoria di tutti, come una delle più grandi manifestazioni di piazza auto-organizzata dagli studenti universitari e medi: più di 100.000 persone, infatti, hanno assediato Montecitorio e Palazzo Chigi, mettendo in scena materialmente l’isolamento sociale oltre che politico del Governo e della maggioranza.

A partire da queste considerazioni vorremmo dire alcune cose importanti in merito alla giornata del 12 dicembre, giornata in cui pensiamo che lo Sciopero generale debba quanto più possibile essere generalizzato dall’Onda e non solo. La premessa è che sarebbe stato auspicabile un corteo unitario di tutte le forze sindacali, ma conosciamo bene le differenze anche radicali delle piattaforme e non riteniamo che queste differenze possano essere ridotte a questioni di poco conto.

Per stringere davvero ed in maniera efficace una forte alleanza sociale non possiamo accontentarci semplicemente di scendere in piazza nella stessa giornata. Dobbiamo trovare una convergenza su alcuni contenuti che oggi appaiono decisivi e sui quali vogliamo assolutamente vincere, mantenendo sempre le proprie specificità, differenze e le proprie piattaforme di lotta, ma estraendo da queste delle rivendicazioni comuni a partire da quattro temi fondamentali: Scuola, Università, Precarietà e difesa dei territori e dei beni comuni. Per quanto riguarda noi, ci teniamo a mettere in chiaro gli elementi rivendicativi che più ci hanno caratterizzato e che in particolare ci caratterizzano in vista del 12 dicembre.

In primo luogo, il rifiuto netto della legge 133/08, della legge 169/08 e del Dl 180/08 in via di approvazione; Dl che non cambia di nulla l’esigenza e la necessità di lottare contro il Governo e in particolare contro la Ministra Gelmini e di ribadire il nostro sforzo nel senso dell’AutoRiforma dell’Università. In secondo luogo, è per noi fondamentale ribadire la nostra ostilità nei confronti delle leggi bipartisan che hanno consentito in questi anni il processo di precarizzazione del lavoro: dal "pacchetto Treu" alla legge 30. A maggior ragione vale la pena ribadirlo laddove, a partire dal mese di gennaio, 400.000 precari non saranno riassunti. Precari e lavoratori per cui deve essere assolutamente garantito e tutelato il diritto di sciopero. In terzo luogo, riteniamo decisivo estendere ed allargare la battaglia per un nuovo Welfare che parli di reddito diretto e indiretto (casa, servizi, cultura, Diritto allo studio) per studenti, disoccupati e precari, nonché di salario minimo intercategoriale per tutti i lavoratori e lavoratrici. Infine, il rifiuto delle privatizzazioni del Sapere e della Ricerca, e della devastazione ambientale e dei territori, al fine di difendere la totalità dei beni comuni. Vogliamo più finanziamenti all’Università e Scuola, che, allo stato attuale, sono indirizzati alla costruzione delle grandi opere pubbliche e alle spese militari. Su questi punti vorremmo, in questi giorni che ci separano dal 12 dicembre, avviare una discussione proficua e non pregiudiziale.

Per quanto riguarda il 12, invece, pensiamo che sia naturale per l’Onda mantenere lo stesso stile assunto durante i precedenti scioperi generali: un corteo autonomo che sappia però interloquire con tutti i lavoratori e attraversare, materialmente e non solo simbolicamente, le manifestazioni sindacali. Questo non toglie che è nostro interesse parlare con quei tanti lavoratori che, pur essendo iscritti alla Cgil, vedono nell’Onda e nella sue rivendicazioni un’opportunità di cambiamento radicale valido per tutti. Oltre a parlare con i lavoratori è nostro interesse, però, attraversare la città e paralizzarne il traffico, così come abbiamo fatto in questi mesi, generalizzando tanto lo sciopero del 17, quanto quello del 30 ottobre. Invitiamo inoltre, tutti i movimenti cittadini e regionali, dai movimenti per l’abitare a quelli a difesa dei beni comuni, le reti migranti, i lavoratori precari, le esperienze dell’autogestione, tutti coloro che guardano con favore alla novità dell’Onda e che non sempre sono rappresentati dalle compagini sindacali, a convergere in piazzale Aldo Moro e muoversi in corteo con noi.

Con la convinzione che l’Onda diventerà ancora una mareggiata!
Generalizziamo lo Sciopero del 12 dicembre!

Sapienza in mobilitazione

Nessun commento: