Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




martedì 9 dicembre 2008

La Polizia carica i senesi! Vergogna... Modena è con Siena, oggi più di ieri!

08/12/08. A Siena forte contestazione contro Gianni Letta, accolto da un lancio di uova e pomodori. Momenti di tensione tra gli studenti e la Polizia. Tre studenti finiscono al Pronto Soccorso.


Riportiamo il comunicato dell'Assemblea Permanente "No 133" dell'Università di Siena:

In seguito ai fatti della giornata dell’8 dicembre, in occasione della consegna al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta del premio Frajese, riteniamo doveroso fornire una ricostruzione dei fatti precisa e dettagliata che si basi sulle testimonianze dirette di quanti si erano recati in piazza Duomo per manifestare democraticamente il proprio dissenso. Intorno alle ore 17, le Forze dell’Ordine hanno chiesto ai circa duecento fra studenti e ricercatori precari presenti in piazza di posizionarsi dietro le transenne che dividevano il Duomo da Santa Maria della Scala. Alla ferma obiezione degli studenti che tenevano a sottolineare il proprio diritto all’incontro, vista la natura esplicitamente pubblica e aperta della cerimonia, è stato risposto che per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, l’ingresso era temporaneamente limitato alle sole persone con invito. In realtà, i criteri di selezione all’entrata erano unicamente volti all’esclusione totale di studenti e ricercatori, come mostrato dall’ingresso di diverse persone senza invito, chiaramente non appartenenti a queste categorie. Nonostante questo ennesimo episodio di violazione dei più elementari diritti democratici, ormai consuetudine dall’inizio di questa protesta, gli studenti hanno mantenuto la calma esibendo un dissenso forte e esplicito, ma sempre pacifico. La compostezza dei manifestanti si è mantenuta persino di fronte ad una provocazione ben peggiore che ha negativamente segnato la giornata. Un numero inaudito di Forze dell’Ordine in assetto anti-sommossa, infatti, non ha esitato a caricare al momento della caduta di un transenna contenitiva. A quel punto gli studenti sono rimasti immobili con le mani alzate e tre di loro sono stati duramente ed ingiustificatamente colpiti con dei manganelli da agenti della Celere. L’insensatezza e la foga del gesto sono state tali da richiedere l’intervento della Digos al fine di contenere lo spaventoso comportamento degli agenti. I tre ragazzi sono stati colpiti rispettivamente al petto, al gomito e ad un occhio, causando in quest’ultimo caso la rottura del paio di occhiali indossati. Malgrado la chiara violenza dell’attacco subito, gli studenti hanno mantenuto un comportamento pacifico, segnando una palese discontinuità tra la brutalità delle Forze dell’Ordine e la loro risposta non violenta. Oltre un’ora dopo questi avvenimenti si è verificato l’innocuo lancio di pomodori ed uova, tanto sottolineato da alcuni organi di comunicazione e dalle Forze dell’Ordine, nel tentativo di giustificare paradossalmente con questo atto la carica avvenuta in precedenza.

LettereInMovimento esprime la massima vicinanza alle studentesse, agli studenti, alle ricercatrici precarie ed ai ricercatori precari senesi, contro la consueta e becera violenza delle Forze dell'Ordine e del Potere!

Qui segnaliamo il link al giornale on-line dell'Assemblea Permanente "No 133" dell'Università di Siena, con testimonianze, rassegna stampa e video: http://www.atitoloprecario.splinder.com/

Nessun commento: