Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




martedì 9 dicembre 2008

Siamo tutt* Alexis! Grecia in fiamme! Sale la rabbia!

La cronaca della giornata di oggi, da Corriere.it:
http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_09/violenze_scontri_atene_12b3da44-c5bc-11dd-a2ac-00144f02aabc.shtml

Da un comunicato della Fai (Federazione anarchica italiana): «Il 6 dicembre Andreas stava di fronte ad un bar con altri compagni. La Questura locale ha sostenuto che all'arrivo di una pattuglia di Polizia lui e gli altri compagni l'avrebbero assalita con bastoni e pietre. Questa versione è stata subito smentita dai numerosi testimoni presenti».

Aleksandros Andreas Grigoropoulos, 15 anni, ragazzo, anarchico, assassinato dalla Polizia greca!
Feature di Uniriot: "Dalla Grecia all'Italia con Andreas nel cuore!":
http://www.uniriot.org/index.php?option=com_content&task=view&id=487&Itemid=100

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho dei parenti che abitano a 200 metri da dove hanno giustiziato il ragazzo e molti miei amici mi hanno raccontato più volte come si sono svolti i fatti.
Ciò che è stato raccontato in tutti i telegiornali, in tutti i mezzi di comunicazione è falso: quel ragazzo non stava lanciando sassi, bastoni, molotov ne tanto meno granate. Non stava neanche manifestando in quel momento, perché cortei in quel momento NON CE N'ERANO.
Alle 21 si sabato scorso Alexis era seduto con i suoi amici in un bar, a Exarchia, il quartiere che si trova dietro al Politecnico e al vicino Museo Nazionale, risalendo Odos Marni verso il viale Leoforos Alexandras e il parco Dikasterion, a pochi passi dalla centralissima Platia Omonia.
Era seduto al bar e beveva una birra e forse potrei addirittura dirvi di che marca, perché io quei luoghi li ho vissuti, io quei luoghi li conosco.
Era seduto quando una macchina della polizia s'è fermata affianco al bar, i poliziotti sono scesi e si sono avvicinati ai ragazzi. Exarchia è da sempre un quartiere notoriamente schierato a sinistra e molti abbracciano le idee dell'anarchia. Per questo la presenza della polizia è altissima.
Dopo un primo scambio di parole, i due poliziotti risalgono in auto e guidano per un centinaio di metri, parcheggiano di fianco a un pulman della polizia e scendono nuovamente.
A piedi tornano al bar. Gridano ai ragazzini offese e provocazioni. Questi, tutti più o meno dell'età di Alexis, reagiscono alle parole con parole quando uno di questi lancia verso il centro della piazza dove sono sistemati i tavolini del bar, una bottiglia vuota di birra. Uno dei due poliziotti, all'angolo della piazza, reagisce e spara.
Due colpi.
I due si allontanano a piedi, senza correre, mentre il 15enne Alexis resta a terra con un proiettile nel petto e uno nello stomaco.
Questo è quanto. Il resto, le fiamme contro le auto, i cassonetti, gli edifici, i sassi contro la polizia, sono storia.
Brutta storia.
Matteo.