Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




sabato 29 novembre 2008

Bologna. "La Ricerca calpestata": 1800 foto per coprire piazza Maggiore! E l'Onda Primaria ritorna per le strade d'Italia!

Da Repubblica.it, 29 novembre

Un tappeto di foto copre la piazza principale di Bologna. Sono le facce dei ricercatori di tutta Italia che lanciano un invito provocatorio a turisti e passanti: «Calpestateci pure». Un colpo d'occhio suggestivo per cercare di spiegare nella maniera più diretta le difficoltà della vita nei laboratori del nostro Paese. È nata così «La Ricerca calpestata», la manifestazione lanciata su internet da due ragazzi bolognesi. Poco più di un mese fa è nata la pagina web con un invito: «Mandateci la vostra foto». Il passa parola via mail ha fatto tutto il resto. Il risultato? Sono 1800 fotografie. Quanto basta per ricoprire il "crescentone" (si chiama così la parte rialzata di piazza Maggiore) felsineo e allestire una giornata di protesta e sensibilizzazione. Sotto i portici, per tutta la giornata, i ricercatori hanno tenuto lezioni e fatto esperimenti (compreso quello della fontana realizzata con Coca Cola e Mentos, celebre tormentone della Rete). «Calpestare delle facce fa sempre una certa impressione», spiega Maura Sandri, 34 anni, precaria dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica del capoluogo emiliano ed ideatrice dell'iniziativa insieme al collega Fabrizio Villa. «In questo modo vorremmo che tutti capissero come ci sentiamo veramente: schiacciati nei nostri diritti e nella considerazione che viene data al nostro lavoro». Il suo lavoro, in particolare, si chiama "Progetto Planck" e viene realizzato in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea. A giugno dell'anno prossimo se non cambia qualcosa sarà costretta a restare a casa. Da brava scienziata, per realizzare il tappeto di facce in piazza Maggiore, ha fatto bene i conti. Così sono stati realizzati 22 rotoli da 500 metri contenenti ognuno 80 fotografie. «In totale ne sono arrivate 1940, ma quelle degli ultimi giorni non siamo riusciti a stamparle», continua la Sandri. Ogni stampa è costata poco più di 4 euro. Le donazioni (8500 euro in totale) sono bastate a coprire le spese. Tutti i numeri sono sul sito (http://www.laricercacalpestata.it/), pubblicati all'insegna della massima trasparenza. Se l’iniziativa è riuscita è ancora presto per dirlo. Una cosa è certa: al contrario delle altre manifestazioni questa volta non assisteremo al "consueto balletto delle cifre".

Intanto, sempre nella giornata di oggi, l'Onda Primaria (cioè degli studenti delle elementari, dei maestri, delle maestre e dei genitori, cui si sono aggiunti anche i medi, i superiori e gli universitari) è scesa in piazza in diverse città d'Italia: Milano, Roma, Torino, Parma, Venezia, solo per citarne alcune. La manifestazione più partecipata (composta da tre cortei), organizzata da ReteScuole, è stata a Milano, con 10.000 persone in piazza Duomo!

1 commento:

La Ricerca Calpestata ha detto...

vi segnalo questa galleria d'immagini sull'evento "La Ricerca Calpestata" svoltasi a Bologna il 30 novembre 2008
http://www.segnalidivita.com/laricercacalpestata/
buona visione :-)
sergio