Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




domenica 23 novembre 2008

Tagli Strutturali.... Come titolava l'Unità oggi... Per ricordare Vito Scafidi, ragazzo...

La tragedia avvenuta al Liceo scientifico C. Darwin di Rivoli, ieri sabato 22 novembre, e che ha visto la morte di un ragazzo di 17 anni, Vito Scafidi, oltre che il ferimento di altri studenti a causa del crollo del soffitto di un'aula, testimonia che la sicurezza degli edifici scolastici è una priorità non più rinviabile.

Postiamo un comunicato fatto circolare dalla Flc/Cgil:

Siamo indignati e sconcertati per l'ennesimo incidente mortale avvenuto in una scuola.
La sicurezza dei luoghi deputati alla formazione dei giovani è la grande opera che chiediamo a gran voce al Governo di garantire rapidamente, attraverso un piano straordinario di finanziamento cui destinare le risorse necessarie, reperibili dai capitoli di spesa già destinati ad altre opere infrastrutturali, di ben altro significato e valore!
Invitiamo i docenti a dedicare la prima ora di lezione di lunedì ad una riflessione e discussione con gli studenti su questa ennesima tragedia, proponendo appelli e/o documenti a sostegno della richiesta di interventi immediati, affinché dalle parole, vuote, si passi a decisioni concrete.
Nell'esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza alla famiglia di Vito Scafidi, agli studenti feriti e alle loro famiglie, a tutto il personale e agli studenti del Liceo scientifico C. Darwin di Rivoli, ci impegniamo ad aprire una vertenza Sicurezza con le istituzioni responsabili, al fianco dei lavoratori, degli studenti, dei genitori e di quanti, come noi, non accettano l'ineluttabilità di simili, gravi episodi.

Postiamo un link che rimanda ad un articolo di Corriere.it, che racconta della giornata di oggi, domenica 23 novembre, a Torino fra presidii, rabbia, cortei e irruzioni al "Festival del Cinema", oltre che delle reazioni politiche alla vicenda:

http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_23/presidio_studenti_genitori_crollo_scuola_rivoli_6d7d68dc-b93c-11dd-8d8e-00144f02aabc.shtml






Nessun commento: