Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




martedì 4 novembre 2008

Assemblea di LettereInMovimento del 4/11/2008

Verbale

Ordine del giorno:

1) Questione spazio del collettivo e delle "lezioni in piazza".
2) Organizzazione di azioni dimostrative.
3) Votazione del documento elaborato dal gruppo Proposta Politica (rimandato a prossima assemblea, per mancanza di tempo).

1) Spazio del collettivo e lezioni in piazza.

Visto che lo spazio assegnato dal Consiglio di facoltà è un luogo di lavoro assegnatoci senza comunicarlo all’impiegata, l’assemblea ha deciso di sollecitare la reale assegnazione dello spazio incalzando una risposta del Preside di facoltà e del Consiglio di Dipartimento, del quale la lavoratrice è dipendente. Il Consiglio di Dipartimento si ritroverà il 6/11 e verrà inviata una e-mail al prof. Carli per rendere effettiva la decisione del Consiglio di facoltà.
L’assemblea richiederà alla facoltà l’apertura della parte agibile dell’ex carcere per avere uno spazio proprio senza intralciare le attività altrui e come azione simbolica per far sì che gli studenti si possano riappropriare dei decadenti spazi dell’Università, una volta area dei secondini, trascurati per mancanza di fondi. L’assemblea si è espressa positivamente in merito ad una eventuale occupazione nel caso in cui l’autorizzazione fosse negata.

L’assemblea è, inoltre, d’accordo nell’utilizzare un punto fisso in città, con l’apporto organizzativo di una tensostruttura fornita dalla Cgil.
In merito alle "lezioni in piazza" è stata convocata un’assemblea lunedì p.v. alle h 17.00 per discutere i contenuti e i modi delle future lezioni in accordo con i docenti di Lettere e di altre facoltà.

2) Organizzazione di azioni:

- Venerdì 7/11: (giornata di mobilitazione locale/nazionale nelle città coinvolte dall’Onda): l’assemblea approva l’iniziativa simbolica al rettorato (invasione pacifica, sit-in e richiesta di una posizione del neo-rettore in merito ai provvedimenti legislativi oggetto della protesta) degli studenti di LettereInMovimento insieme a studenti di altre facoltà e del polo reggiano.
h. 10.30: ritrovo in facoltà di Lettere per muoversi verso il rettorato;

- 8/11 L’assemblea approva la lezione in piazza tenuta dalla prof. Procacci sulla "Grande Guerra" in Piazza Grande, h. 12.00-13.30;

Gli eventi del 7 e 8 verranno volantinati nei prossimi giorni.

- 14/11: Manifestazione a Roma. Le possibilità per arrivare alla manifestazione sono i mezzi gratuiti messi a disposizione dala Cgil o il muoversi autonomamente con un possibile treno a prezzo politico occupato dal movimento. L’assemblea, decimata, si trova divisa sulle due possibilità e si riserva una decisione futura nell’immediato.

Relazione delle iniziative del gruppo creativo:

-Aggiornamento sullo stato della “Galleria di Arte Iconica sul Sapere”;

-Organizzazione del “funerale dell’Università Pubblica”, al momento rimandata a sabato 29/11/2008;

-L’assemblea accoglie l’istituzione di un banchetto informativo. E’ approvata inoltre l’azione dimostrativa di volantinaggio con lavaggio di vetri ed elemosina e lo “Spaccio di teatro”, in data da destinare.

Appuntamenti in programma:

- Lunedì 10/11 h 17.00: assemblea con i professori per definire le prossime "lezioni in piazza";

- Martedì 11/11 h 17.00: assemblea con al primo punto dell’Odg la discussione e la votazione del documento politico e degli altri documenti non affrontati oggi;

- 14 novembre: Manifestazione a Roma;

- 15 novembre: assemblea a Roma con le varie realtà italiane di movimento;

- 22 novembre: L’assemblea aderisce all’iniziativa della CGIL con Conferenza di assessori del Comune di Modena e spazio ricreativo a seguire;

- 29 novembre: "funerale dell'Università" da prepararsi e coordinarsi con gli studenti medi e superiori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se lo ritenete opportuno, per dare notizia dell'evento che state organizzando a Modena, potreste creare l'evento "Funerale dell'Università Pubblica" su Facebook, così come, per esempio, è stato fatto dagli studenti dell'Università di Trieste:
http://www.facebook.com/event.php?eid=43308109745
Penso e spero possa risultare utile per dare notizia dell'evento.