Informazioni e Appuntamenti

Autofinanziamento del collettivo: attivo di 229,47 €

LUNEDì 27 APRILE ore 11.00 Aula Magna della Facoltà di Lettere : Conferenza stampa promossa da LettereInMovimento con l'Ordine dei Medici ed i Professori della Facoltà di Lettere




venerdì 28 novembre 2008

A Modena L'Onda sconfigge la neve! Funerale dell'Università e Scuola pubblica ben riuscito!

Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 28 dicembre, come in tutta Italia a seguito delle “giornate di mobilitazione locale” lanciate dall’Onda nelle scorse settimane, abbiamo inscenato, per le strade del centro storico di Modena, il “Funerale dell’Università e Scuola pubblica”, per continuare la lotta contro l’opera di distruzione di queste due istituzioni portata avanti, senza sosta, dal Governo di centro-destra. Nonostante il tempo pessimo (con freddo, pioggia e neve in abbondanza a funestare la giornata), sfidando le intemperie, ci siamo radunati in circa 200 davanti alla facoltà di Lettere e Filosofia, luogo del concentramento. Il serpentone era aperto da una bara nera di cartone, con scritta bianca, portata a spalla da due studenti in tenuta ed occhiali scuri; accanto c’erano un finto prete che dispensava le benedizioni, la falce simbolo della Morte ed una studentessa che raffigurava simbolicamente le “care estinte”. Immediatamente dietro seguiva la folla delle prefiche, “in nero”, piangenti ed urlanti lungo tutta la durata del percorso. L’aspetto creativo, dimostrativo e teatrale della protesta ha avuto la preminenza, con “disperate” soste “di sensibilizzazione” presso i portici, i negozi, le semplici persone. Vi era poi lo striscione unitario dei collettivi organizzatori (LettereInMovimento, UniMOnda, CollettivoEconomia, LiberiPensieri): “Ateneo di Modena in Rivolta: Noi la crisi non la paghiamo!” e la distribuzione “a tappeto” dei materiali contro-informativi, ma nessuno slogan (dato il Funerale non era il caso!), oltre che l’attacchinaggio di svariati tazebao "raffiguranti sagome stilizzate ad indicare il giusto percorso per fronteggiare la crisi ed il comando capitalista che l'ha generata"(azione comunicativa "Sagome contro la crisi", a cura del Network antagonista modenese/C.a.m) di fronte a luoghi ritenuti significativi (ad esempio, il Rettorato); il tutto a significare l’aspetto militante della protesta, mai venuto meno. Il Funerale si è concluso in piazza della Pomposa, lì dove alcuni spregevoli individui, radunati per il solito “happy hour”, hanno apostrofato il nostro passaggio; si è avuto qualche momento di tensione data una comprensibile reazione agli insulti, ma tutto si è risolto senza conseguenze. Al “corteo funebre” hanno partecipato diversi esponenti di realtà politiche, sindacali, associative modenesi, che avevano aderito all’appello di convocazione, quali Rifondazione Comunista, C.ollettivo A.utonomo. M.odenese, Flc Cgil, Rdb/Cub, La Scintilla, Arci, Alkemia, Csp/Csu, Casa dei Giovani della Sinistra, GenitoriModena, Collettivo Studenti Modena Uniti, Collettivo RicreAzione, Italia dei Valori, Sinistra Studentesca. Ognuno ha portato i propri contributi specifici; l’unica bandiera ammessa era quella antifascista.

Ateneo di Modena in Rivolta/coordinamento dei collettivi (LettereInMovimento, UniMOnda, CollettivoEconomia, LiberiPensieri)

Noi la crisi non la paghiamo! No Tremonti/No Gelmini!

Nessun commento: